Progettazione e realizzazione di portali e-commerce

Un sito aziendale su Internet è uno strumento di lavoro che consente di espandere la presenza commerciale in mercati nuovi e infinitamente più ampi di quelli tradizionali.
E’ una vetrina costantemente aperta in tutto il mondo per soddisfare le esigenze degli acquirenti.

Mondoweb sviluppa software specifico per l’attivazione di portali e-commerce personalizzati, per la realizzazione di transazioni elettroniche sicure e per il pagamento on line degli acquisti effettuati. Portali di e-commerce facili da usare in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni rivenditore. La semplicità nel controllare da remoto i prodotti e le loro caratteristiche, all’interno di una grafica in linea con la filosofia aziendale del cliente, caratterizzano tutte le nostre realizzazioni.

Oltre al catalogo, al carrello e al sistema di pagamento elettronico, tutte le funzionalità aggiuntive sono personalizzabili per rispondere alle esigenze più diverse. La struttura base del portale consente di aggiungere moduli supplementari (fatturazione, magazzino, CRM, ecc…) in qualsiasi momento, senza interruzione della sua operatività fino ad arrivare ad un completo sistema gestionale dalle caratteristiche avanzate.

Massima attenzione è prestata all’indicizzazione del portale all’interno dei motori di ricerca che in breve tempo può raggiungere le prime posizioni per specifiche parole chiave.

Mondoweb ha valutato oltre 30 motori di e-commerce disponibili e ha individuato in WooCommerce e Prestashop i motori di e-commerce maggiormente versatili, affidabili e facili da utilizzare o manutenere. PrestaShop e WooCommerce sono entrambe piattaforme di e-commerce, ma hanno alcune differenze significative in termini di caratteristiche, flessibilità e requisiti tecnici. Ecco alcune delle differenze chiave:
  1. CMS e Framework:
    • PrestaShop: È un sistema di gestione dei contenuti (CMS) e un framework per il commercio elettronico. Fornisce un ambiente completo per la creazione di negozi online.
    • WooCommerce: È un plugin di WordPress che trasforma un sito WordPress in un negozio online. WooCommerce è più focalizzato su WordPress come CMS.
  2. Licenza e Costi:
    • PrestaShop: È open source e gratuito. Tuttavia, ci sono costi associati a estensioni, temi e servizi aggiuntivi.
    • WooCommerce: Anche questo è open source e gratuito, ma alcuni plugin premium e temi possono comportare costi aggiuntivi.
  3. Flessibilità e Personalizzazione:
    • PrestaShop: È altamente personalizzabile e offre un numero significativo di temi e moduli.
    • WooCommerce: Anche altamente personalizzabile, ma la gamma di temi e plugin potrebbe essere vista come meno ampia rispetto a PrestaShop.

      Tuttavia, essendo integrato con WordPress, può beneficiare di tutte le caratteristiche e i plugin di WordPress.
  4. Requisiti Tecnici:
    • PrestaShop: Richiede un hosting dedicato o condiviso con requisiti specifici. Potrebbe richiedere più risorse rispetto a WooCommerce.
    • WooCommerce: Può essere eseguito su quasi qualsiasi server che supporta WordPress, il che lo rende più flessibile in termini di requisiti tecnici.
  5. Facilità d’uso:
    • PrestaShop: Può richiedere una curva di apprendimento più ripida rispetto a WooCommerce, soprattutto per chi è nuovo al commercio elettronico.
    • WooCommerce: Può essere più accessibile per chi è già familiare con WordPress, che è noto per la sua facilità d’uso.
  6. Community e Supporto:
    • PrestaShop: Ha una comunità attiva, ma potrebbe essere considerata più piccola rispetto a WooCommerce.
    • WooCommerce: Beneficia della vasta community di WordPress, che è una delle più grandi comunità online.
In generale, la scelta tra PrestaShop e WooCommerce dipende dalle esigenze specifiche del tuo progetto, dalla tua familiarità con le piattaforme e dalle funzionalità specifiche di cui hai bisogno per il tuo negozio online.

Entrambe le piattaforme sono utilizzate con successo da molti negozi online in tutto il mondo.

Si stima che il numero di ecommerce su piattaforma WooCommerce nel mondo sia oggi di circa 2 milioni mentre il numero di installazioni operative di Prestashop sia di circa 200.000.

Per un confronto si consideri che la stima di piattaforme Magento operative sia di circa 120.000 mentre quella di OpenCart sia di circa 100.000

Per maggiori informazioni sulla pattaforma Prestashop clicca qui

Per maggiori informazioni sulla pattaforma WooCommerce clicca qui

Contattaci

Come ti possiamo aiutare?​



    Consulenza gratuita

    +39 06 591 591 5

    Tutti i giorni / 24/7