
|
LA NATURA DEL MERCATO delle forniture dei servizi
di formazione linguistica.
L'utilità e la necessità del Consulente Indipendente.
E' un mercato multiforme,
estremamente spezzettato. Non esistono pochi grandi fornitori, con
dei marchi conosciuti a livello mondiale come lo sono, ad es. le case
automobilistiche. Ne esistono centinaia e centinaia, se non migliaia.
Questo è dovuto al fatto che la formazione linguistica, per sua stessa
natura, è una industria a livello assai "artigianale". Poiché
una lingua è precisamente un mezzo di comunicazione fra esseri umani,
per insegnarlo non si può prescindere dalla centralità della figura
dell'insegnante, un essere umano in carne ed ossa. La natura stessa
della materia "lingua" ne rende l'insegnamento refrattario
alla mecanizzazione, nonché alla concentrazione dell'offerta. Per
di più, questa è una industria in cui il "capitale fisso",
ossia gli strumenti di lavoro, stanno nella testa dell'insegnante
stesso.
E' vero che si sono sviluppati dei mezzi didattici "fai-da-te"
a vari livelli di sofisticazione ma il loro valore non va oltre quello
di supporto, di rinforzo della funzione dell'insegnante.
Allora come può una azienda rapportarsi
al mondo della "glottodidattica", dell'insegnamento
linguistico, nel modo più proficuo?
A quale tipologia di rapporto affidarsi, fra rapporto con scuole all'estero,
oppure con scuole locali, oppure un rapporto diretto con insegnanti
singoli? Oppure un mix fra queste tipologie? Ma dosato secondo quali
criteri?
E poi, all'interno di ciascuna tipologia, come orientarsi fra la fittissima
"boscaglia" dei numerosissimi fornitori, come valutare la
validità delle singole offerte, e delle singole organizzazioni?
Come fare un piano di investimento articolato per la formazione linguistica
nella propria azienda?
E come misurare l'efficacia dei risultati in maniera affidabile?
Certo, le offerte nel campo della valutazione e della consulenza non
mancano. Ma si tratta quasi sempre di offerte fatte dagli stessi fornitori
dei servizi che si vorrebbero sottoporre ad una valutazione obbiettiva.
Inoltre si tratta di un campo in cui all'azienda stessa spesso manca
l'expertise specifica (ricordandosi che un dipendente che conosca
anche benissimo l'inglese non è necessariamente un esperto nel campo
delle forniture della formazione linguistica).
Ecco allora l'utilità,
il ruolo prezioso, la necessità, del
CONSULENTE INDIPENDENTE PER LA FORMAZIONE LINGUISTICA.
Egli assiste l'azienda
con i seguenti servizi:
analisi dei bisogni linguistici
dell'azienda nei suoi vari dipartimenti;
verifica dei livelli di conoscenza
attualmente posseduti;
progettazione di un programma
integrato, su scala aziendale, per raggiungere i livelli di operatività
linguistica richiesti, combinando le varie tipologie di offerta, con
previsioni dei tempi e dei costi;
l'assistenza per la valutazione
e la selezione delle singole offerte provenienti da una varietà di
fornitori, che saranno incaricati poi dell'esecuzione di quelle parti
del programma di loro competenza;
l'assistenza nella sorveglianza,
ove necessaria, dell'esecuzione del programma;
la valutazione e misurazione
periodica, dei progressi e dei risultati.
La nostra filosofia
è che la formazione linguistica in una azienda non deve essere un
problema "eterno", ma un problema a tempo determinato. Si
interviene anche intensivamente per uno, due, tre anni, e poi il problema
è risolto. L'intervento ha un termine, dopo il quale l'azienda potrà
considerarsi "up and running in English", in grado di operare
efficacemente, sul mercato globalizzato, in lingua inglese, in quanto
gli elementi del personale a cui serve questa abilità, ne hanno acquisito,
definitivamente, la padronanza operativa.
Dopo di che potrà servire tutt'al più qualche modesto intervento di
"manutenzione" per chi ne facesse un uso sporadico sul lavoro,
o un intervento singolo per qualche nuovo assunto che ne avesse bisogno.
Di questi nostri servizi l'azienda committente può usufruire anche
singolarmente, per interventi limitati su situazioni "ad hoc",
oltre che per un intervento globale.
|
|